Nelle antiche sale dei palazzi medievali

Mostre nella Mostra

Non solo intrattenimenti musicali, ma anche “Mostre nella Mostra” negli antichi palazzi medievali del capoluogo del Monregalese. Il tema del tempo, esaltato dall’allestimento aereo, verrà ‘scandito’ dalle ‘Campane in Piazza’ di ECAT, in esposizione nella centrale piazza Maggiore. Nell’Antico Palazzo di Città le opere di Tiziana e Gioele Perano oltre alla personale di Gianmario Vigna. I “Petali di luce” di Teresita Terreno in esposizione presso il Palazzo degli Studi Storici, mentre presso i portici sottani le opere “Di terra e di acqua” firmate da Silvana Prucca e Ingrid Mijich. Ceramiche d’artista in Sala Ghislieri: “Il viaggio di Tonino Negri” a cura di Terracrea e “Arabeschi” di Elvio Arancio.

Al Museo della Ceramica, “Ali d’argilla” – Il ritorno delle donne nel vento a Mondovì, di Manuela Incorvaia ed esposizione delle “Proposte per il piatto 2019”, realizzate grazie alla collaborazione con la direttrice del Museo e con la Libera Accademia d’Arte Novalia. Di particolare pregio le esposizioni a cura della Fondazione Museo della Ceramica: “Nella capitale delle steppe”, un progetto di archeologia pubblica in Mongolia; “Rings of view”, Cecile Kemperink e le sue maglie di ceramica; “Il tavolo degli avanzi”, video ed installazione delle opere della performance del 23/06.

Dalla collaborazione con il Museo dell’Orologio di Tovo S.Giacomo, nato dalla volontà dell’orologiaio Giovanni Bergallo, nasce, nei locali dell’ex Tribunale, il “Percorso del Tempo”: dalle meridiane della parete sud del collegio dei Gesuiti agli orologi da campanile del Museo Bergallo. Visite guidate, prenotazioni presso i punti informazioni della MAA. Numerose, inoltre, le proposte di animazione per i bambini, a cura di Paolo Graglia (Centro Legàmi): inventafiabe, le sfumature delle emozioni, scopriamo il mondo, senti come suono (con gioco Quid+) disegno sul vetro, … L’arte della ceramica verrà diffusa attraverso numerosi laboratori per bambini a cura dell’Associazione Vecchia Ceramica Mondovì, di Gioele Perano e di Giuseppe Della Giustina. L’associazione Nerofumo proporrà dimostrazioni di stampa calcografica e di stampa d’arte e i volontari del Museo Civico della Stampa effettueranno dimostrazioni di stampa tipografica e Maria Teresa Milano con Micol Beccaria proporranno fiabe sonore in sala Ghislieri.

La Mostra dell’Artigianato è anche far conoscere le realtà artigianali ed artistiche monregalesi. Per questo è confermata, come sempre, la presenza della Ceramica Besio, fiore all’occhiello della produzione locale e dell’artista Giuliano Boetti che, con la sua originale e raffinata lavorazione del ferro battuto allestirà un vero e proprio giardino in Piazza Maggiore. Open days anche presso la liuteria Cà Rion di via San Pio V dove Marianna e Nedim accoglieranno i visitatori curiosi di conoscere una realtà così particolare.

Sabato 18 agosto, dalle ore 18 alle ore 21, laboratori in piazzetta Comino (Mondovì Breo): “Esperienza di scultura partecipata” a cura di LBF in collaborazione con i Commercianti di Piandellavalle.

Mostre nella Mostra

PIAZZA MAGGIORE “CAMPANE IN PIAZZA”

A cura dell’ECAT. Erede della Fonderia Mazzola Achille di Valduggia, 1404

 

ANTICO PALAZZO DI CITTA’ primo piano C’ERA MICA UNA MOSTRA?

PERSONALE DI GIANMARIO VIGNA

 

ANTICO PALAZZO DI CITTA’ piano terra “FUOCO”

Cenere e rinascita

OPERE DI TIZIANA PERANO - PERSEA

 

“SCINTILLA”

OPERE DI GIOELE PERANO

 

PORTICI SOTTANI “DI TERRE E DI ACQUA”

OPERE DI SILVANA PRUCCA E INGRID MIJICH

In collaborazione con l’Associazione Ceramica Vecchia Mondovì

 

PALAZZO SOCIETA’ STUDI STORICI “PETALI DI LUCE”- I fiori di Teresita Terreno

A cura del Centro Studi Monregalesi in collaborazione con l’Ass. Culturale Gli Spigolatori e con l’Ass. Italiana di Cultura Classica delegazione di Cuneo

 

SALA GHISLIERI

“IL VIAGGIO DI TONINO NEGRI”

Ceramiche d’artista a cura di Terracrea

 

ARABESCHI di ELVIO ARANCIO”

Ceramiche d’artista a cura di Elvio Arancio

 

 

PORTE APERTE AL MUSEO – IL MUSEO DELLA CERAMICA per i 51 anni della Mostra dell’Artigianato

 

Piano terra “ALI D’ARGILLA” - IL RITORNO DELLE DONNE NEL VENTO A MONDOVI PERSONALE DI MANUELA INCORVAIA

 

“PROPOSTE PER IL PIATTO 2019”

A cura  del Museo della Ceramica. Esposizione dei piatti dai disegni degli allievi della Libera Accademia d’Arte Novalia che hanno partecipato al concorso indetto dall'Associazione La Funicolare

 

 

Mostre a cura della Fondazione Museo della Ceramica:

NELLA CAPITALE DELLE STEPPE”

Un progetto di archeologia pubblica in Mongolia

 

“RINGS OF VIEW”

CECILE KEMPERINK E LE SUE

MAGLIE IN CERAMICA

 

IL TAVOLO DEGLI AVANZI

Video ed installazione delle opere della performance del 23/06